“Naufragi” esperimento di video teatro
La guerra: comunque sporca, i traffici che produce, le vittime che lascia dietro di se e le solitudini che come alternativa hanno la fuga, la fuga che non è una passeggiata, la fuga occasione ghiotta per le mafie istituzionali e non.
Le leggi sorde, i drammi che producono, l’ingresso clandestino alle frontiere dell’occidente come unica unica alternativa…
Naufragi l’esperimento di video teatro che non ha soluzioni ma vuole rappresentare con lo sguardo dei ragazzi migranti l’odissea moderna di migliaia di uomini, donne e bambini.
Naufragi è l’esempio che il dramma può sempre trasformarsi in riscatto: i ragazzi che in 5 anni sono riusciti a naufragare nel porto di Ancona, ufficialmente illegali e clandestini ritornano in quello stesso posto da protagonisti per spiegare a quella stessa città nei dettagli ciò che bisogna fare per salvarsi la pelle.
Un racconto lucido senza esclusione di colpi: i trafficanti, le mafie, la polizia, le carceri greche e turche, che nell’assurda commedia della lotta all’immigrazione diventano i veri attori in campo.
NAUFRAGI e un esperimento di videoteatro realizzato dai ragazzi della Comunità educativa per minori “La casa di mattoni” di Capparuccia – Ponzano di Fermo
Regia Luigi Coccia e Eugenio Solla
Repliche 2012
11 novembre Trieste
13 ottobre Roma – Festa della parola
8 settembre Tangram Festival – Fermo
15 luglio Ancona – Aula del mare – Giornata
Mondiale del Rifugiato
5 giugno ITF San Benedetto del Tronto
7 aprile Civitanova Marche – Jolly Rogers
9 marzo Scuola ITGC Fermo
30 gennaio Ex Mercato coperto Fermo
Repliche 2011
7 dicembre Monte San Vito
8 dicembre Oficina Arte e mestieri Giulianova
23 ottobre Ass. Finestre Rosse Camerano
17-18 settembre Aula del mare Ancona