Esperienza di video partecipativo nei centri diurni del Dipartimento Salute Mentale di Porto S.Elpidio e Petritoli (FM) 2010-2012
I due laboratori sono nati dall’esigenza di poter rielaborare, in maniera espressiva, il vissuto dei partecipanti
offrendo loro l’opportunità di esplorare e comunicare le esperienze legate alla comprensione delle complessità culturali/sociali e dei problemi nei suoi ambiti di vita, attraverso le basi del linguaggio delle tecniche audiovisive. In particolare il laboratorio di Porto S. Elpidio è nato con la possibilità di poter rielaborare, in maniera espressiva, il vissuto dei partecipanti legato al repentino cambiamento di ubicazione della struttura ospitante il Centro Diurno.

All’interno dei laboratori, nei due anni di strutturazione, il gruppo è stato coinvolto in una serie di attività al fine di sperimentare una narrazione collettiva che portasse alla realizzazione di un cortometraggio di gruppo.

Le diverse individualità emerse, a partire dalla scelta di un tema/narrazione comune, hanno potuto dialogare tra loro e confrontarsi stabilendo modalità attive di partecipazione, di riflessione e di condivisione.
Lo scambio produttivo di nessi e sensi personali ha trovato naturale accoglienza nel dialogo in gruppo e si è venuto a sviluppare un pensiero collettivo che ha generato spontaneamente la scelta dell’argomento da
mettere in video.
La partecipazione è stata totale ed il risultato (i due cortometraggi “Il dizionario delle parole importanti” e “Il messaggio”) sono stati stati accolti con soddisfazione ed orgoglio.

L’importanza di un obiettivo finale ha fatto si che il gruppo e le personalità al suo interno potessero sperimentarsi, in un ambiente artistico/espressivo, in un gioco interattivo di atti comunicativi in cui le modalità espressive, linguistiche e relazionali fossero elemento costitutivo nella produzione di significati importanti, perduranti oltre l’esperienza stessa.
