Punta al cuore, un gioco da tavolo per le emozioni

L’anno scolastico sta per terminare e per gli studenti del Corso di Game design dell’ l’Istituto Scolastico Comprensivo di Falerone (FM) si conclude un’altra esperienza, quella di progettare e realizzare un vero e proprio gioco da tavolo originale.

L’idea nasce dal Prof. Federico Tordelli che, dopo l’esperienza dello scorso anno, ha creduto fortemente in un progetto didattico attraverso l’utilizzo di giochi da tavolo.

Quest’anno, grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo con il Bando Scuola Innova, il tema scelto è stato quello delle emozioni; un approccio didattico innovativo per entrare nel mondo delle emozioni, elaborare i punti di forza del lavoro introspettivo a sostegno di chi fa più fatica, allo scopo di migliorare le fragilità e la qualità delle relazioni interpersonali, offrendo strumenti che portino a una maggiore sicurezza, determinazione e relazione tra pari.

Gli studenti hanno realizzato un Project Work partendo dall’idea fino alla progettazione e alla realizzazione della scatola finita.

Il lavoro iniziale è stato curato dalla Psicologa Dott.ssa Isabella Cipriani che ha curato gli interventi legati all’affettività e alle emozioni.

Nella parte finale prezioso è stato l’apporto della Prof. Alessandra Antolini Maestra d’Arte che ha realizzato insieme agli studenti tutte le grafiche del gioco.

Anche in questa esperienza abbiamo utilizzato il metodo Universal Design for Learning (UDL) integrato ai modelli di sviluppo in Game Design.

Il risultato del nostro lavoro è “Punta al cuore” gioco in cui andare alla scoperta delle proprie emozioni, saperne riconoscere i segnali e le manifestazioni e poterli definire nelle relazioni d’affetto.