GAME DESIGN -PROGETTAZIONE GIOCHI

Creiamo giochi come strumento di riflessione e rielaborazione di tematiche sociali contemporanee (disagio giovanile, integrazione, povertà educativa, dipendenze, orientamento, ecc.)

Adattiamo giochi esistenti per la Didattica ludica

Progettiamo giochi di interpretazione e narrazione su temi di importante valore collettivo (ambiente, sviluppo, comunità, ecc.)

Segnalaci il tuo obiettivo, progetteremo insieme il gioco adatto alle tue esigenze

Alcuni dei nostri giochi

PIANETA ZERO è un gioco di ruolo dai contenuti pedagogici ed educativi, con lo scopo sviluppare una visione critica e riflessiva sui molteplici aspetti che la figura professionale dell’educatore deve affrontare.

Presentato a MiCioriento 2025 con gli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Macerata

“Le faremo sapere” è un gioco di ruolo per due persone che permette di esplorare le dinamiche e le criticità all’interno di un fittizio Colloqui di lavoro. Il gioco è stato presentato nelle attività di orientamento con gli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Macerata.

“Get Up Start Up” Get up Start up è un gioco per la formazione che vede i partecipanti sfidarsi nella costruzione di una startup avendo a disposizione differenti competenze personali, un pacchetto monetario iniziale e la possibilità di confrontarsi con possibili finanziatori esterni per cercare di lanciare e far produrre la propria idea.

“Il sole di Valdombra” è un gioco di narrazione sui temi dell’affido familiare temporaneo, progettato per i Servizi Socio-assistenziali del Comune di Ancona. Il gioco è parte integrante dei laboratori itineranti nelle scuole Secondarie di secondo grado della Regione Marche.

Il sole di Valdombra è un gioco di narrazione di Luigi Coccia e Luigi Russo.

Punta al cuore è un gioco da tavolo sui sentimenti, progettato durante i laboratori “Game design per le emozioni” svolti presso l’Istituto Scolastico Falerone ISC di Servigliano (FM).

“𝐺𝑎𝑚𝑒 𝑑𝑒𝑠𝑖𝑔𝑛 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑒 𝑒𝑚𝑜𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖” 𝑒̀ 𝑢𝑛 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑖𝑑𝑒𝑎𝑡𝑜 𝑑𝑎𝑙 𝑃𝑟𝑜𝑓. Federico Tordelli 𝑒 𝑃𝑎𝑙𝑒𝑠𝑡𝑟𝑎 𝑑𝑖 𝑔𝑖𝑜𝑐ℎ𝑖, 𝑔𝑟𝑎𝑧𝑖𝑒 𝑎𝑙 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑖𝑏𝑢𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo 𝑛𝑒𝑙𝑙’𝑎𝑚𝑏𝑖𝑡𝑜 𝑑𝑖 “𝑆𝑐𝑢𝑜𝑙𝑎 𝐼𝑛𝑛𝑜𝑣𝑎”.

Le Avventure di Fiammetta è un gioco da tavolo nato dal Progetto “Lab In” finanziato dalla Regione Marche – Politiche giovanili e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale

Creato da Luigi Coccia, Federico Pierlorenzi e Luigi Russo durante il Laboratorio di Game design all’Istituto Comprensivo Da Vinci Ungaretti Fermo con le Illustrazioni degli allievi del Liceo Artistico Preziotti Licini di Fermo e Porto San Giorgio

UNA STORIA PIU’ GRANDE è un gioco da tavolo collaborativo per raccontare la storia e i fatti avvenuti tra il 1915 e il 1955 nel Campo di prigionia di Servigliano (FM). In collaborazione con la Casa della Memoria, il gioco riproduce le vicende che hanno portato i prigionieri a fuggire dal campo per essere accolti nelle case dei cittadini del paese. Una parte di storia importante che si potrà rivivere attraverso il gioco.

NUOVI INIZI è un serious game che ha come obiettivo far conoscere il lavoro dell’Operatore, le sfide e le criticità affrontate quotidianamente dalle equipes del Servizio Accoglienza ed Integrazione SAI nel supporto e nella promozione dell’accoglienza e dell’integrazione. E’ un gioco collaborativo in cui ogni partecipante impersonerà il ruolo di un Operatore Professionale all’interno della propria equipe e sarà chiamato a proporre strategie educative, prendere decisioni importanti, trovare soluzioni mirate a situazioni legate all’accoglienza e all’integrazione dei beneficiari dei servizi SAI.

300 LA BATTAGLIA DELLE TENDOPOLI

Gioco di ruolo dal vivo per riflettere insieme sui temi dell’accoglienza, educazione alla cittadinanza, lotta al pregiudizio, mediazione, gestione dei conflitti e soluzioni trasformative.

TRACCE

Gioco di ruolo per il potenziamento della lingua italiana nell’educazione interculturale. Tracce, gioco di ambientazione fantasy si pone come obiettivo di andare a sperimentare diversi temi come la memoria che insegna, prendersi cura e proteggere l’altro, realizzare i propri desideri attraverso piccoli obiettivi, vincere le paure, essere pronti a rinunciare a qualcosa per il bene comune ed imparare a mediare i conflitti.

BIO ONNIPOTENTE

Gioco di ruolo dal vivo

Una cena a tema con quattro produttori bio, una famosa blogger, una ditta di antiparassitari, due investitori, una certificatrice bio, contratti da stipulare, alleanze strategiche, bluff; nasce così Bio Onnipotente, il gioco di ruolo dal vivo che pone una attenta riflessione sull’agricoltura sostenibile, sull’imprenditoria giovanile e sui falsi miti dello sviluppo agricolo attravero una reale rappresentazione giocata al tavolo.

Durante il gioco si alterneranno momenti di gruppo a singoli incontri strategici tra i partecipanti al fine di portae a termine il proprio obiettivo di gioco.

Our greenr future è un dattamento di un gioco da tavolo edito utilizzato come strumento didattico/educativo per esplorare, giocando, i temi legati all’ambiente e all’Agenda 2030 per lo
sviluppo sostenibile (Ob.10 Ridurre le disuguaglianze e Ob. 12 Consumo e produzione responsabile)

THE NIUS

E’ un gioco da tavolo progettato per riflettere sulle dinamiche dell’informazione del conflitto e della pace

The Niùs è un format creato da Palestra di Giochi e Play Life Academy