
E’ partito da febbraio un progetto speciale dedicato alla progettazione di un gioco da tavolo all’interno del Corso di Grafica del Liceo Artistico “Osvaldo Licini” – Ascoli Piceno.
Insieme agli studenti e al Prof. Bonelli nel primo incontro abbiamo delineato gli elementi portanti del Game Design, analizzato le prime bozze di prototipi fatte dai vari gruppi di lavoro, attuato un interessante confronto sulla la forma e la comprensibilità dell’illustrazione nei vari materiali di gioco ed infine provato alcune meccaniche in giochi già editi.
Un percorso davvero stimolante e creativo con una classe di studenti desiderosi di sperimentare questa nuova attività lavorando in gruppo con le proprie competenze.






Il secondo incontro è stato caratterizzato dal playtest dei giochi creati dai ragazzi e dal confronto sui temi delle grafiche e dei materiali da realizzare. Una mattinata proficua in cui abbiamo evidenziato sia le criticità che i punti di forza dei prototipi, dal regolamento alle meccaniche, dall’estetica all’esperienza al tavolo dei giocatori. Sono emerse buone idee, spunti originali e dinamiche interessanti.





Ed ecco finalmente pronti i prototipi dei giochi da tavolo, sono bellissimi, molto studiati e curati nei dettagli.
Il progetto promosso dal Prof. Bonelli insieme a Palestra di giochi ha riscosso un notevole successo, i giochi sono pronti per essere ulteriormente testati e magari messi in commercio. Intanto mi congratulo con tutti loro per lo splendido lavoro, grazie ragazzi…















